Teatro e Musica
attività
Eventi nei quali il teatro si unisce alla musica per potenziare espressività ed emozioni.
Formazioni varie:
duo, trio, organico strumentale e corale.
Equilibrate interazioni fra testo recitato e musiche strumentali, brani vocali e danza.

La donna nella Prima Guerra Mondiale
Madre e sposa del soldato protagonista di eroico assistenzialismo, lavoratrice nelle fabbriche e nei campi, insegnante/alunna nella scuola elementare profuga dal Trentino.
Brani cantati e opere letterarie accompagnate da proiezioni iconografiche
Letture tratte da:
- "Un anno sull'altipiano" - Emilio Lussu
- "La guerra degli italiani" - Antonio Gibelli
- Lettere dal fronte
- Epitaffi scritti sulle lapidi dei caduti
- Bertol Brecht
- Gianni Rodari
Brani cantati:
Addio del volontario, La bella Gigogin, O Strassburg, Ai preat, Sento il fischio del vapore, Lilì Marlene, 'O surdato 'nnamurato, Tapum tapum, Val Sugana, Sui monti Scarpazi, Leggenda del Piave, Dove vola l'avvoltoio

L 'anima e il fuoco
Recital per voce e chitarra classica
Testo di Adamo Calabrese
Ispirato al "Cantico dei cantici" e "Mille e una notte"
Musiche di derivazione sefardita, armena, arabo-ispanica
Voce: Anna Maria Boeris
Chitarra classica: Maurizio Moltrasio
"Leggevo, scrivevo e il mio animo si riempiva della solarità dell'Oriente, delle sabbie d'oro, degli alberi che sostengono le stelle, degli slanci del cuore lievi come mussole e affilati come scimitarre."
Adamo Calabrese
Tale rappresentazione può essere eseguita in sale, teatri o luoghi aperti ma raccolti.

In cimbalis bene sonantibus
Storia della signora maestra che andava a scuola in bicicletta
Soprano, flauti e chitarra classica
Intorno a un monologo di Adamo Calabrese
Musiche di:
J. van Eyck, - G.Frescobaldi - D. Castello - A. Vivaldi - J.S. Bach - C. Monteverdi
Voce di Anna Maria Boeris
Flauti a becco: Luca Giudici
Chitarra classica: Maurizio Moltrasio
L’argomento e i brani sacri permettono la realizzazione sia in una chiesa, sia in una sala da concerto.

Occhi di colomba
Figure femminili dell'Antico Testamento
Le voci di Sara, Agar, Rebecca, Lia e Rachele dell’Antico Testamento si alternano al canto corale e alle danze di altre donne per raccontare ciò che vedono i loro occhi.
Testi di Elena Maria Giudici
"Ehyeh asher ehyeh
Io sono colui che sono
Ti ho vista, ti ho scelta,
ti ho desiderata, ti ho amata.
Quanto sei bella,
sul tuo viso occhi di colomba,
apri il tuo cuore e ascolta.
Dal tuo grembo verrà una discendenza
numerosa come le stelle del cielo.
Questa è la mia promessa a te,
o mia colomba"
Voci recitanti del Gruppo Vocinvolo
Canti di tradizione mediorientale: sezione femminile del Coro Vocinvolo diretto da Anna Maria Boeris
Chitarra classica e percussioni: Maurizio Moltrasio
L’argomento e i brani sacri permettono la realizzazione sia in una chiesa, sia in teatro o sala da concerto

Il buio e la luce
Coro a voci dispari, flauti a becco e chitarra classica fanno da contraltare ai monologhi ispirati al "Pianto della Madonna" di Iacopone da Todi e a "Il cantico delle creature" di Francesco d'Assisi nella versione di Adamo Calabrese.
"IL BUIO" è la prima parte della rappresentazione, un’elaborazione del "Pianto della Madonna" di Iacopone da Todi, in cui l’evento della Crocifissione è drammaticamente espresso dallo strazio della Madre di Gesù.
"LA LUCE" inserita nella seconda parte della rappresentazione è ispirata al "Cantico delle creature" di San Francesco e l’esultanza per il creato prorompe in un appassionato laudario per il Creatore.
I testi di Adamo Calabrese testimoniano come la profonda religiosità e la struggente poesia di quelle opere medioevali possano continuare a valere e a commuoverci anche nella nostra attualità.
Voce di Anna Maria Boeris
Flauti: Luca Giudici
Chitarra classica: Maurizio Moltrasio
L’argomento e i brani sacri permettono la realizzazione sia in una chiesa, sia in teatro o sala da concerto.
Dulcinea
La Spagna di Don Chisciotte raccontata dall’amata Dulcinea, dal flamenco, dalle canzoni di Garcia Lorca.
Testo: Adamo Calabrese
Regia: Francesca Brancaccio
Voce: Anna Maria Boeris
Coro femminile: Vocinvolo
Fisarmonica: Flaviano Braga
Ensemble flamenco: FlamencodalVivo (Paola Savino - Corrado Ponchiroli - Nucho Nobile)
"Mi sono ispirato al Don Chisciotte di Cervantes per dare voce a Dulcinea che nelle pagine del celebre romanzo è solo un riflesso della follia del Cavaliere dalla triste figura. L’autore dice così poco di come potrebbe essere in realtà quella contadina del Toboso da lasciare mano libera a chi voglia inventarsela da capo. La storia della mia Dulcinea è la storia della passione che si accende tra il cavaliere errante e la sua dama, vicenda che resta annichilita nel dualismo tra realtà e finzione perchè lei è vera e palpitante di vita, lui invece è solo un libresco personaggio".
Adamo Calabrese
