Piccoli Ensamble - VocinVolo

Vai ai contenuti

Piccoli Ensamble

attività
Formazioni musicali ridotte che si esprimono talvolta nella raffinatezza della musica antica, altre volte nell'ambito della canzone d'autore. Versatili rispetto ai diversi contesti, si muovono disinvolte sui palcoscenici, nelle sale da concerto o nelle sale d'arte.
Marinella, Angiolina, Ninetta e le altre
Marinella, Angiolina, Ninetta e le altre...
La donna nella poetica di Fabrizio De André

Una donna che interpreta l'omaggio alle donne di uno dei più amati cantautori.

Un abito classico per la canzone d'autore, nella presentazione della voce cantata e parlata di Anna Maria Boeris, il violino di Maurizio Dheò e la chitarra classica di Maurizio Moltrasio.
l'anima e il fuoco
L 'anima e il fuoco
Recital per voce e chitarra classica

Testo di Adamo Calabrese
Ispirato al "Cantico dei cantici" e "Mille e una notte"
Musiche di derivazione sefardita, armena, arabo-ispanica
Voce: Anna Maria Boeris
Chitarra classica: Maurizio Moltrasio

"Leggevo, scrivevo e il mio animo si riempiva della solarità dell'Oriente, delle  sabbie d'oro, degli alberi che sostengono le stelle, degli slanci del cuore lievi come mussole e affilati come scimitarre."
Adamo Calabrese

Tale rappresentazione può essere eseguita in sale, teatri o luoghi aperti ma raccolti.

In cimbalis bene sonantibus
In cimbalis bene sonantibus
Storia della signora maestra che andava a scuola in bicicletta

Soprano, flauti e chitarra classica
Intorno a un monologo di Adamo Calabrese

Musiche di:
J. van Eyck, - G. Frescobaldi - D. Castello - A. Vivaldi - J.S. Bach - C. Monteverdi

Voce di Anna Maria Boeris
Flauti a becco: Luca Giudici
Chitarra classica: Maurizio Moltrasio

L’argomento e i brani sacri permettono la realizzazione sia in una chiesa, sia in una sala da concerto.
il buio e la luce
Il buio e la luce
Coro a voci dispari, flauti a becco e chitarra classica fanno da contraltare ai monologhi ispirati al "Pianto della Madonna" di Iacopone da Todi e a "Il cantico delle creature" di Francesco d'Assisi nella versione di Adamo Calabrese.

"IL BUIO" è la prima parte della rappresentazione, un’elaborazione del "Pianto della Madonna" di Iacopone da Todi, in cui l’evento della Crocifissione è drammaticamente espresso dallo strazio della Madre di Gesù.

"LA LUCE" inserita nella seconda parte della rappresentazione è ispirata al "Cantico delle creature" di San Francesco e l’esultanza per il creato prorompe in un appassionato laudario per il Creatore.

I testi di Adamo Calabrese testimoniano come la profonda religiosità e la struggente poesia di quelle opere medioevali possano continuare a valere e a commuoverci anche nella nostra attualità.

Voce di Anna Maria Boeris
Flauti: Luca Giudici
Chitarra classica: Maurizio Moltrasio

L’argomento e i brani sacri permettono la realizzazione sia in una chiesa, sia in teatro o sala da concerto.
la canzone colta nell'Europa di inizio Novecento
La canzone colta nell'Europa di inizio Novecento
Brani di origine popolare elaborati da Satie, De Falla, Stravinskij, Britten, Weill, Ravel e Puccini

Figure femminili in un ambito musicale raffinato e nel contempo accattivante all’ascolto.

Dal Café Chantant di Erik Satie ai ritmi spagnoli di Manuel de Falla, dalle canzoni infantili di Igor Stravinskij alle canzoni di scena di Kurt Weill, dalle elaborazioni greche di Maurice Ravel all'operetta di Giacomo Puccini.

Soprano: Anna Maria Boeris
Pianista: Svetlana Shilovskikh

I brani potranno essere presentati e contestualizzati dal Mº Maurizio Moltrasio
canzoni e poesia intorno a F. G. Lorca
Canzoni e poesia "Intorno a F. G. Lorca"
Canzoni e poesie di Garcia Lorca e musiche della sua amata terra

Soprano: Anna Maria Boeris
Chitarra classica: Maurizio Moltrasio

L'incontro può essere proposto in una sala raccolta o in una biblioteca.
Torna ai contenuti